L’edizione del 2025 si terrà nei locali di Siena Jazz alla Fortezza Medicea dal 21 luglio al 7 agosto. La 55esima edizione, presentata questa mattina nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico (Il Campo 1), è dedicata a Franco Caroni, storico fondatore dell’Accademia, scomparso nel gennaio di due anni fa.
In programma diverse attività per la promozione della cultura jazzistica nel mondo, tra queste il Progetto JazzAble, ideato da Siena Jazz e finanziato attraverso i fondi PNRR Next Generation EU promossi dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del sostegno ai programmi di eccellenza e internazionalizzazione delle Accademie Musicali italiane.
Di particolare importanza, all’interno del Progetto JazzAble verrà realizzato il Drifting Between Extremes: simposio internazionale di studi sull’improvvisazione, nelle quali saranno invitati docenti e studenti di altre accademie europee oltre ai partecipanti ai corsi di alto perfezionamento di Siena Jazz. Scopo dell’evento, che si svolge nella cornice didattica del primo dottorato in Italia in Linguaggi dell’improvvisazione nelle musiche contemporanee, attivato a fine 2024 da Siena Jazz, sarà quello di indagare le molteplici dimensioni dell’improvvisazione come pratica artistica, culturale e sociale. Il tema è volto ad approfondire la vasta gamma di possibilità di approcci creativi dalla prospettiva dell’artista/performer nella costruzione di un’ecologia personale. Appuntamento il 23 e 24 luglio 2025, dalle ore 10.00 sino alle ore 19.00, presso l’Auditorium Casa dell’Ambiente.
Altro importante appuntamento inserito nel progetto JazzAble, è il concerto “Food” del Duo Paolo Fresu e Omar Sosa, che si svolge il 24 luglio a Piazza del Campo.
L’offerta didattica dell’International Summer Workshop, della durata di circa due settimane, si compone di 14 classi di strumento e musica d’insieme che portano a Siena, docenti di fama internazionale costituti da musicisti di prim’ordine non solo italiani ed europei, ma anche provenienti dagli Stati Uniti, oltre a circa 80 studenti, provenienti da tutto il mondo per il Seminario Estivo senese, a cui si aggiungono 25 ricercatrici e ricercatori indipendenti ed affiliati a università ed accademie musicali italiane, canadesi, finlandesi, belghe, britanniche, norvegesi e georgiane che parteciperanno al simposio dottorale Drifting Between Extremes.
e iscrizioni della 55ma edizione dell’International Summer Workshop annunciano già un grande successo, confermando il trend degli ultimi anni: ad oggi sono n. 91 i partecipanti iscritti alle attività formative di cui il 50% proveniente da 16 diversi Paesi (una percentuale sempre maggiore di iscritti stranieri, provenienti da: Francia, Paesi Bassi, Polonia, Hong Kong, Canada, Svizzera, Armenia, Australia, India, Israele, U.S.A., Spagna, Regno Unito, Germania, Cina, Turchia).
I risultati confermano una dimensione sempre più internazionale dell’offerta didattica di alto perfezionamento di Siena Jazz, unica nel suo genere nel contesto globale del mondo della musica jazz. Sold out già a fine giugno per le iscrizioni a quasi tutte le masterclass che hanno già raggiunto il numero massimo di partecipanti, a dimostrazione dell’entusiasmo e dell’interesse dimostrati da musiciste e musicisti di tutto il mondo. Attualmente sono ancora disponibili posti limitatissimi per la classe di tromba. Un’ultima occasione per prendere parte a un’iniziativa didattica d’eccellenza, condotta da docenti di fama internazionale, e ad un percorso intensivo di crescita artistica e professionale in un contesto eccezionalmente stimolante. Per ulteriori info e iscrizioni: segreteria@sienajazz.it.
Altro momento importante che caratterizza il Siena Jazz International Summer Workshop è costituito dall’Orchestra di Siena Jazz, diretta da Roberto Spadoni, docente dell’Accademia e protagonista del seminario di composizione e performance per ensemble con ospite il sassofonista Walter Smith III, che si esibirà il 27 luglio alle ore 21.40 P.zza Provenzano quale Evento Inaugurale.
A caratterizzare il Seminario quest’anno anche l’attenzione per la parità di genere nel settore musicale. Il 27 luglio è attesa nell’ambito del Progetto JazzAble, che ricordiamo essere un progetto ideato da Siena Jazz e finanziato attraverso i fondi PNRR Next Generation EU promossi dal Ministero dell’Università e della Ricerca, una Conferenza che promuove la riflessione sul tema della parità di genere in ambito jazzistico

Nessun commento:
Posta un commento