James Kaplan - 3 Shades of Blue: Miles Davis, John Coltrane, Bill Evans, and the Lost Empire of Cool (Edizione inglese)

Il mito degli anni '60 si basa sul fatto che gli anni '50 siano stati il "prima" del conformismo, della segregazione, dell'eterosessualità: The Lonely Crowd e The Organization Man. 

Tutto ciò ha un fondo di verità, ma non spiega come, nel 1959, la grande forma d'arte indigena americana, il jazz, abbia raggiunto l'apice del suo potere e della sua popolarità, grazie a una serie di geni neri così leggendari da essere conosciuti con un solo nome: Monk, Mingus, Rollins, Coltrane e, soprattutto, Miles.

Il 1959 vide Miles, Coltrane, Bill Evans e altri riunirsi per registrare quello che è ampiamente considerato il più grande album jazz di tutti i tempi, e certamente il più venduto: Kind of Blue.

3 Shades of Blue è il magnifico resoconto di James Kaplan del percorso dei tre giganti fino alla vetta del 1959 e oltre. È un libro sulla musica, sugli affari, sulla razza, sull'eroina e sulle città che hanno dato casa al jazz, da New Orleans e New York a Kansas City, Filadelfia, Chicago e Los Angeles. 

È una sorprendente meditazione sulla creatività e sulle strane serre che possono produrne la piena fioritura. È un libro sui grandi precursori di quest'età dell'oro, in particolare Charlie Parker e Dizzy Gillespie, e sui rivoluzionari, come Ornette Coleman, che avrebbero portato la musica su strade davvero inedite. E parla del perché il mondo del jazz che la maggior parte delle persone conosce sia un museo dedicato a questo periodo mai replicato. 

Ma soprattutto, 3 Shades of Blue è un libro su tre uomini molto diversi: le loro lotte, le loro scelte, le loro tragedie, la loro grandezza. Bill Evans ha avuto una raccapricciante spirale discendente; John Coltrane ha intrapreso il percorso mistico verso uno spazio lontano dalle preoccupazioni del mainstream. Miles ha avuto tre o quattro cambiamenti radicali dentro di sé prima della fine. L'arazzo delle loro vite è, nelle mani di Kaplan, un'odissea americana senza una meta precisa. È anche un capolavoro, un libro sul jazz grande quanto l'America.

Dall'autore della biografia definitiva di Frank Sinatra, la storia di come il jazz raggiunse l'apice della cultura americana nel 1959, raccontata attraverso il viaggio di tre artisti straordinari – Miles Davis, John Coltrane e Bill Evans – che si unirono per creare l'album jazz più iconico di tutti i tempi, Kind of Blue.

"Un libro superbo... [Kaplan è] un maestro biografo, un ricercatore tenace e un forgiatore di narrazioni, e questo è il suo libro più ambizioso fino ad oggi." — Los Angeles Times

Nessun commento:

Posta un commento