"Köln 75": Il film sul leggendario concerto di Keith Jarrett

Zeitgeist Films ha rilasciato il trailer ufficiale americano per "Köln 75", un acclamato film tedesco che racconta la storia del celebre concerto jazz di Keith Jarrett tenutosi nel gennaio 1975 nella città tedesca di Colonia.

Il film narra la vicenda di Vera Brandes, una giovane promotrice di concerti di appena 18 anni che organizzò il famoso "Köln Concert" di Keith Jarrett presso l'Opera House di Colonia. La performance divenne in seguito l'album solista jazz più venduto della storia.

Il concerto leggendario di Jarrett del gennaio 1975 quasi non si tenne mai. Il film, basato su una storia vera, mostra come Vera Brandes - interpretata dall'attrice tedesca Mala Emde - riuscì a gestire ogni aspetto dell'evento: dall'organizzazione del venue alla promozione, dalla vendita dei biglietti fino a convincere Jarrett a esibirsi quando il pianista stava per ritirarsi perché il pianoforte Bösendorfer Imperial Grand promesso non era disponibile.

Il film è scritto e diretto dal regista tedesco Ido Fluk, prodotto da Sol Bondy e Fred Burle, con musiche originali di Stefan Rusconi e Hubert Walkowski.

"Köln 75" ha debuttato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2025 ricevendo recensioni entusiastiche. Il film è già uscito nei cinema tedeschi a marzo 2025 e arriverà negli Stati Uniti il 17 ottobre 2025 distribuito da Zeitgeist Films.

Le recensioni elogiano particolarmente la performance di Mala Emde, definendo la sua interpretazione di Vera Brandes come "il cuore emotivo della storia" grazie alla sua "energia frizzante sullo schermo".

Il film cattura la storia avvincente e finora sconosciuta di come si arrivò al concerto interamente improvvisato di un'ora di Jarrett, che divenne un momento leggendario nella storia del jazz. La registrazione di quella serata divenne l'album solista jazz più venduto di tutti i tempi.

Nessun commento:

Posta un commento