Bruno Biriaco Saxes Machine - Nouami 50th

L’Album dal titolo Nouami della formazione orchestrale Saxes Machine diretta dal batterissta Bruno Biriaco viene inciso nei giorni 11 e 12 gennaio del 1978 presso gli Studi Emmequattro di Roma e pubblicato dall’etichetta Edipan del Maestro Bruno Nicolai. 

L’organico orchestrale Saxes Machine includeva la sezione fiati dell’ Orchestra Radiofonica della Rai formata da Giuseppe Carrieri, Gianni Oddi, Salvatore Genovese, Carlo Metallo, Baldo Maestri, con l’aggiunta del pianista Franco D’Andrea e il contrabbassista Giovanni Tommaso.
(Contributo estratto dal libro “L’Italia del Jazz” di Adriano Mazzoletti)

Il master originale del disco Nouami (vinile L.P pubblicato nel 1978) è stato gentilmente messo a disposizione da Giulia Nicolai, figlia del grande Maestro Bruno Nicolai, attuale direttrice della Edipan e licenziato all’etichetta romana AlfaMusic di Alessandro Guardia e Fabrizio Salvatore che hanno realizzato presso gli omonimi studi un nuovo restauro e prodotto le registrazioni delle due “Bonus” tracks “Hello” e “Sweet Cookies” con l’attuale formazione dei Saxes Machine: Gianni Oddi (1st alto/soprano), Filiberto Palermini (2nd alto), Gianni Savelli (1st tenor), Massimiliano Filosi (2nd tenor), Marco Guidolotti (baritone), Ettore Carucci (el. piano), Massimo Moriconi (el. bass), Bruno Biriaco (drums).

Se nell’ottobre del 1977, parlando di una mia idea con Baldo Maestri (1°Alto della sezione sax - Orchestra Ritmi Moderni Rai) nei corridoi della sede di via Asiago in Roma, mi avessero detto che stavo per gettare le basi di un Gruppo che sarebbe stato il più longevo e parte della Storia del Jazz in Italia, non ci avrei creduto. L’entusiasmo di Baldo, la disponibilità dei colleghi di sezione e la sua risposta “ quando iniziamo a provà?”, fecero il miracolo: stavano nascendo i “Saxes Machine”. Da allora molte cose e tante soddisfazioni: l’apprezzamento della critica, del pubblico ed i tanti concerti fatti in Italia ed all’Estero. Importanti Musicisti ne hanno fatto parte come Baldo Maestri, Gianni Oddi, Sal Genovese, Beppe Carrieri e Carlo Metallo (la sezione sax della RAI), oltre a Gianni Basso, Alessandro Tomei, Franco Marinacci, Franco D’Andrea, Antonello Vannucchi, Stefano Sabatini, Enrico Pieranunzi, Giovanni Tommaso, Bruno Tommaso e Massimo Moriconi. Sempre presenti sulla scena, i “Saxes Machine” oggi confermano il loro grande progetto musicale con i due brani che in questo CD si aggiungono, come bonus-tracks, a quelli rimasterizzati del loro primo album “NOUAMI”. La formazione, oggi, annovera importanti nomi della scena jazzistica italiana: oltre a Gianni Oddi e Massimo Moriconi, ci sono ai sax Filiberto Palermini, Gianni Savelli, Massimiliano Filosi, Marco Guidolotti ed Ettore Carucci al piano. A quasi 50 anni dal loro debutto a Roma (13 gennaio 1978), i “Saxes Machine” si confermano un gruppo di eccellenza dimostrando che si può fare del Jazz anche all’interno della più elaborata partitura: basta però avere tutte quelle qualità che contraddistinguono, anche nel Jazz, il vero musicista da altro. Personalmente, mi ritengo fortunato per essere riuscito a coinvolgerli nel percorrere, insieme a me, la strada di questo impegnativo progetto che, grazie ad AlfaMusic, documenta ancora una volta come il Jazz si sia evoluto non solamente sul piano solistico ma anche a livello di ensemble e di progetto. (Bruno Biriaco)

Nessun commento:

Posta un commento