Con un mix di jazz, soul e R&B alternativo, ha scolpito un suono unico e melodico che lo ha reso una delle voci più emozionanti della sua generazione. Cresciuto nel Maryland, Braxton ha studiato sassofono con il celebre Paul Carr prima di frequentare la Georgetown University e successivamente trasferirsi alla Juilliard School.
A 18 anni, si esibiva già in iconici locali jazz di Washington e, poco dopo, è diventato un membro fisso della band del trombettista Christian Scott, ottenendo visibilità in diversi dei suoi album. Ha anche fatto tournée e si è esibito con la Christian McBride Big Band, Tom Misch e Marquis Hill . In questo periodo, Braxton è stato selezionato come semifinalista al Thelonious Monk International Jazz Saxophone Competition.
La carriera solista di Braxton è decollata con l'uscita del suo EP di debutto Sketch e del successivo album Somewhere In Between, che ha ottenuto ampi consensi e milioni di stream. Si è esibito sui palchi più importanti del mondo, da Coachella ai festival jazz internazionali, e ha collaborato con artisti vincitori di GRAMMY come Rihanna , Solange e Jon Batiste, eseguendo la sua colonna sonora per il film della Pixar, vincitore dell'Oscar, Soul . La versatilità di Braxton sia in studio che dal vivo lo ha reso un artista e produttore/cantautore ricercato, con contributi anche al brano vincitore di GRAMMY di Taylor Swift "Lavender Haze" e al brano alt-R&B di Giveon "Tryina Be".
Nel 2022, Braxton ha firmato con Nettwerk e ha pubblicato Black Mona Lisa, un EP che riflette sui temi dell'amore nero, dell'eccellenza e della giustizia sociale, affrontando in particolare la tragica morte di Ma'Khia Bryant. Il suo album del 2023 Who Are You When No One is Watching? ha ampliato questi concetti, fondendo profondità emotiva con commenti sociali su razza, amore e paternità. L'album ha ottenuto il plauso della critica da testate come Billboard, BET, NPR Music, FORBES e The Washington Post, consolidando Braxton sia come una "meraviglia del jazz" che come un influencer culturale che plasma la musica moderna.
L'anno scorso, Braxton è tornato con "My Everything". Questi quattro brani splendidamente composti ci offrono una riflessione dinamica e spiritualmente edificante sulla speranza, la famiglia e le cose che danno senso alla nostra vita. Questo non significa che non siano privi di tensione. Cook trascorre del tempo a rimuginare sui suoi alti e bassi, forse prestando particolare attenzione ai momenti più bui per trovare davvero la gratitudine nel mezzo.
Dal punto di vista tematico, My Everything ci permette di conoscere da vicino la situazione attuale di Cook come persona. Possiamo osservare in prima persona come Cook affronta i trionfi e le difficoltà della vita familiare. Il cuore spirituale del progetto, la traccia che dà il titolo all'album, vede Cook addentrarsi nella confusione e nei conflitti che accompagnano i dolori della crescita.

Nessun commento:
Posta un commento