Le due sessioni furono originariamente pubblicate su LP da 10 pollici con i titoli New Faces – New Sounds (1953) (accreditato a Lou Donaldson–Clifford Brown) e New Star on the Horizon (1953), rispettivamente, e poi raccolte nel 12" Memorial Album poco dopo la sua tragica morte nel 1956.
La stella di Brownie brilla dall'ardente "Cherokee" alla splendida ballata "Easy Living".
A parte alcune registrazioni poco note, l'album rappresenta i primi brani registrati sotto la guida di Brown.
L'edizione RVG del 2001 dell'album presenta una tracklist riorganizzata e una rimasterizzazione. Van Gelder afferma nelle note di copertina che "l'LP originale mixava varie sessioni in forma incompleta", mentre La ristampa in CD "presenta la musica di ogni sessione così come è stata registrata e nella sua forma completa".
La ristampa contiene anche versioni alternative originariamente pubblicate in vinile come Alternate Takes negli Stati Uniti e More Memorable Tracks in Giappone.
Bob Blumenthal, annotatore della Blue Note per la ristampa del 2001, ha definito la compilation un primo capitolo "nella tragicamente breve eredità di uno dei più grandi musicisti della storia del jazz". Hanno contribuito a far conoscere il trombettista Clifford Brown al mondo, alla sua fulminea ascesa e hanno stabilito uno standard incredibilmente alto per le registrazioni d'esordio che le generazioni successive hanno trovato difficile eguagliare.
La recensione di Alex Henderson su AllMusic affermava: "Registrato nel 1953, il materiale di questo CD a 18 tracce non è essenziale quanto alcuni lavori di Brown con il batterista Max Roach del 1954 e 1955, ma è comunque superbo... Gli ascoltatori occasionali farebbero meglio a iniziare con alcune delle registrazioni di Brown con Max Roach; tuttavia, i fan più esperti troveranno questo CD uno scrigno di tesori".
Questa Blue Note Classic Vinyl Edition è mono, completamente analogica, masterizzata da Kevin Gray dai master originali e stampata su vinile da 180 g presso Optimal.

Nessun commento:
Posta un commento