Clifford Jordan - Cliff Jordan - (Blue Note Tone Poet Series) LP

L'allora poco conosciuto tenorsassofonista Clifford Jordan arrivò da Chicago nel 1957 e registrò tre eccellenti sessioni per la Blue Note in un prolifico periodo di otto mesi, tra i quali spicca l’album omonimo Cliff Jordan. 

Il secondo album registrato da Jordan per la Blue Note comprende un succulento programma di brani bop eseguiti da un eccellente settetto formato dal trombettista Lee Morgan, dal trombonista Curtis Fuller, dal sassofonista contralto John Jenkins, dal pianista Ray Bryant, dal contrabbassista Paul Chambers e dal batterista Art Taylor. 

Questa band si esibisce in lunghe interpretazioni di “Not Guilty” di Jordan, “St. John” di Jenkins e “Blue Shoes” di Fuller, prima che il diciottenne Morgan rubi a tutti la scena con il suo brano originale “Ju-Ba”, che chiude l’album.

Questa Tone Poet Vinyl Edition mono è stata prodotta da Joe Harley, masterizzata da Kevin Gray a partire dai master analogici originali, stampata su vinile da 180 g presso RTI e confezionata in una lussuosa custodia apribile tip-on.


Nessun commento:

Posta un commento