Denny Zeitlin - With a Song In My Heart: Exploring The Music of Richard Rodgers

Per generazioni, la musica di Richard Rodgers ha catturato l'attenzione e l'immaginazione degli ascoltatori. Le canzoni del leggendario compositore sono entrate a far parte dello zeitgeist musicale, molte delle quali sono sopravvissute ai musical o ai film per cui erano state create. 

Non sorprende che Denny Zeitlin abbia scelto di mettere in luce Rodgers e il suo lavoro esemplare nel nuovo album solista del pianista, "With a Song In My Heart: Exploring The Music of Richard Rodgers".

Richard Rodgers è considerato uno dei migliori compositori del XX secolo. Ha padroneggiato la sfida di integrare armonia e melodia, riuscendoci in modo perfettamente naturale. Le idee illimitate di Rodgers hanno fatto sì che la sua musica rimanesse sempre fresca e mai datata. È facile capire perché i musicisti jazz apprezzino da tempo l'opera di Rodgers, poiché è facile dargli nuova vita.

A partire dal 2009, Zeitlin ha tenuto un decennio di concerti solisti annuali presso la Piedmont Piano Company di Oakland. Nel 2014, dedicava ogni concerto all'esplorazione di un singolo compositore. Dopo aver suonato Wayne Shorter, Thelonious Monk, Miles Davis, Billy Strayhorn e George Gershwin, Zeitlin si concentrò sulla musica di Rodgers. Zeitlin aveva scoperto l'opera di Rodgers da bambino, quando vide Oklahoma! sul palco e sullo schermo. Ne fu subito conquistato e la musica di Rodgers divenne una componente fissa dei suoi set, fin dal liceo.

Per prepararsi alla sua esibizione del dicembre 2019 al Piedmont Piano, Zeitlin si rivolse a internet per ricordare le canzoni di Rodgers che amava e, allo stesso tempo, per scoprirne di nuove.

Dopo aver effettuato la sua selezione, iniziò a improvvisare e a lavorare sul materiale, attento a trovare il modo di dare nuova vita a queste composizioni, pur onorandone la particolarità. Emersero arrangiamenti liberi dei brani, spesso caratterizzati da improvvisazione libera, nuovi tempi, riarmonizzazioni e ristrutturazioni attraverso la ripetizione e l'attenzione ai motivi. L'obiettivo di Zeitlin era quello di presentare le composizioni in modo innovativo, proponendo nuove sfide nell'arrangiamento per l'improvvisazione. Nell'esecuzione, sperava di uscire dalla musica e di affidarsi al suo inconscio per sorprendersi con nuove soluzioni musicali.

"With a Song In My Heart" presenta undici brani che Zeitlin reinterpreta con il suo stile brillante e ricco di sfumature. La prima metà del programma è stata registrata dal vivo alla Piedmont Piano Company il 13 dicembre 2019, mentre l'altra metà è stata registrata al Double Helix Studio di Zeitlin, a casa sua, durante le sessioni di novembre e dicembre.

Il programma dal vivo inizia con "Falling In Love with Love", una composizione del 1938 che affronta la disperazione dell'amore. La ponderata interpretazione di Zeitlin inizia con un'introduzione improvvisata, che si snoda attraverso una serie di modulazioni armoniche prima di stabilizzarsi nella sua melodia vivace. "I Didn't Know What Time It Was" viene rielaborata in un intrigante tempo in 7/4 e trova una qualità di ricerca e propulsione nell'esecuzione. Prima di lui sconosciuto, Zeitlin scoprì "He Was Too Good To Me" durante il suo periodo di ricerca. Zeitlin esplora i dettagli della forma canzone in questa commovente ballata.

Zeitlin aggiunge brio a una versione in stile samba del brano del 1937, "Johnny One Note", mentre interpreta il brano preferito di Sinatra, "Wait Till You See Her", come un valzer commovente. L'allegra "Ev'rything I've Got" è suonata con un ritmo vigoroso e un'armonia densa. Zeitlin rielabora ogni sfaccettatura del brano per esercitarne tutto il potenziale musicale.

La seconda parte inizia le registrazioni in studio con "This Nearly Was Mine", questo sontuoso arrangiamento eseguito in 5/4. "Have You Met Miss Jones" danza con il tocco giocoso di Zeitlin, che trova nuovi ritmi e modulazioni. Zeitlin esegue "I Have Dreamed" da The King and I come una ritmata bossa nova, che trasuda calore e speranza, mentre "Happy Talk" dei South Pacific viene esaminata a fondo, i cui motivi vengono svelati e reinventati. La registrazione si conclude con "With a Song In My Heart", eseguita in un'interpretazione toccante e sincera.

Denny Zeitlin ha un'incredibile capacità di infondere nuova luce in note opere del repertorio. La rivisitazione da parte del pianista della musica di Richard Rodgers è particolarmente illuminante, poiché le opere del grande compositore sembrano richiedere letture profonde. "With a Song In My Heart" mette in mostra la brillantezza di entrambi gli uomini, il creatore e il rigeneratore.

Nessun commento:

Posta un commento