Francesco Rubino/Tommaso Genovesi - Encounters

Esce “Encounters”, il cui significato è “incontri”, il nuovo album prodotto dall’etichetta Isulafactory, che nasce dall’amicizia e dalla comune passione per il jazz tra due musicisti netini, il chitarrista Francesco Rubino e il pianista Tommaso Genovesi, qui in formazione di quartetto, che hanno trovato nella musica un linguaggio comune, una dimensione dove incontrarsi e ritrovarsi, per guardare con fiducia al futuro in un periodo storico così complesso per l’intera umanità.

Il progetto, nella sua diversità di composizione, racconta un insieme di colori, idee, immagini ed esperienze codificate in musica. Il sound che caratterizza il disco non è attribuibile a un solo genere specifico, ma percorre la direzione della musica contemporanea, con sonorità che vanno dal jazz alla world music, dal rock all’R&B, con echi metropolitani e a tratti anche orientali.

A dare corpo al progetto, favorendo altresì un continuo interplay, c’è la solida sezione ritmica, con l’energica batteria di Loris Amato, incline alle poliritmie, e gli strumenti a fiato, che vanno dalla famiglia dei clarinetti a quella dei sassofoni, di Gaetano Cristofaro, dal linguaggio creativo e polivalente. Nasce così il quartetto denominato Francesco Rubino & Tommaso Genovesi Open 4et, che in “Encounters” raccoglie e interpreta in maniera del tutto originale, raggiunta grazie alla sintonia che nasce da legami profondi, una serie di composizioni inedite e personali. 

Nessun commento:

Posta un commento