La rassegna si apre domenica 15 giugno al Castello Oldofredi di Iseo, alle ore 16.00, con Maurizio Franco racconta il jazz, accompagnato al pianoforte da Giovanni Bergamini. Un’introduzione narrativa e musicale che funge da prologo perfetto al ricco calendario di eventi.
Tra i nomi di spicco in cartellone, sabato 28 giugno a Palazzo sull’Oglio, la Luca Missiti Monday Orchestra proporrà un sentito omaggio a Charles Mingus, con un ensemble imponente che vede sul palco ben dieci musicisti tra cui spiccano Giulio Visibelli, Marco Vaggi e Francesco Meles.
Domenica 29 giugno sarà la volta di Enrico Intra stesso, che salirà sul palco in due momenti distinti: nel pomeriggio (ore 16.30) alla Chiesa di San Silvestro di Iseo con la cantante Joyce Yuille per un set intimo e spirituale, e in serata (ore 21.00) alla Pieve di Sant’Andrea con l’Enrico Intra Quintet, per presentare il disco “Di Giovedì”.
Il cuore del tributo a Intra batterà forte giovedì 3 luglio sul Lido di Sassabanek, con il concerto Franco D’Andrea piano solo – Per Enrico, e a seguire Trovesi-Intra-Tommaso-Cazzola: La via italiana al jazz, un progetto speciale che vedrà alternarsi sul palco grandi nomi come Gianluigi Trovesi e Giovanni Tommaso. Questo sarà l’unico evento a pagamento dell’intero festival (biglietto: 20 euro), a testimonianza della sua importanza e unicità.
Tutti gli altri eventi della rassegna sono a ingresso libero, coerentemente con lo spirito inclusivo che da sempre anima la manifestazione. Venerdì 4 luglio, il festival si concluderà al Castello Oldofredi con il Dario Napoli Trio, che proporrà un omaggio a Django Reinhardt e alle radici del jazz europeo.
Più che un semplice festival, Lago d’Iseo Jazz è un’esperienza culturale immersiva: i concerti si tengono in location straordinarie come chiese storiche, castelli e suggestivi lidi lacustri. Il tutto sotto la direzione artistica di Maurizio Franco, garanzia di qualità, ricerca e passione per la musica. Promosso dall’Associazione Culturale Musica Oggi e patrocinato da Rai Radio 3 e MIDJ (Musicisti Italiani di Jazz), l’evento si conferma anche quest’anno come punto di riferimento nazionale per gli amanti del genere

Nessun commento:
Posta un commento