Lago d’Iseo Jazz 2025

È pronta a partire la XXXIII edizione di Lago d’Iseo Jazz, uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’estate sebina, che quest’anno si carica di un significato speciale: celebrare i novant’anni del grande Enrico Intra, figura storica e pionieristica del jazz italiano. Un omaggio sentito e articolato, distribuito tra concerti, incontri e performance che animeranno alcuni dei luoghi più suggestivi del Lago d’Iseo.

La rassegna si apre domenica 15 giugno al Castello Oldofredi di Iseo, alle ore 16.00, con Maurizio Franco racconta il jazz, accompagnato al pianoforte da Giovanni Bergamini. Un’introduzione narrativa e musicale che funge da prologo perfetto al ricco calendario di eventi.

Tra i nomi di spicco in cartellone, sabato 28 giugno a Palazzo sull’Oglio, la Luca Missiti Monday Orchestra proporrà un sentito omaggio a Charles Mingus, con un ensemble imponente che vede sul palco ben dieci musicisti tra cui spiccano Giulio Visibelli, Marco Vaggi e Francesco Meles.

Domenica 29 giugno sarà la volta di Enrico Intra stesso, che salirà sul palco in due momenti distinti: nel pomeriggio (ore 16.30) alla Chiesa di San Silvestro di Iseo con la cantante Joyce Yuille per un set intimo e spirituale, e in serata (ore 21.00) alla Pieve di Sant’Andrea con l’Enrico Intra Quintet, per presentare il disco “Di Giovedì”.

Il cuore del tributo a Intra batterà forte giovedì 3 luglio sul Lido di Sassabanek, con il concerto Franco D’Andrea piano solo – Per Enrico, e a seguire Trovesi-Intra-Tommaso-Cazzola: La via italiana al jazz, un progetto speciale che vedrà alternarsi sul palco grandi nomi come Gianluigi Trovesi e Giovanni Tommaso. Questo sarà l’unico evento a pagamento dell’intero festival (biglietto: 20 euro), a testimonianza della sua importanza e unicità.

Tutti gli altri eventi della rassegna sono a ingresso libero, coerentemente con lo spirito inclusivo che da sempre anima la manifestazione. Venerdì 4 luglio, il festival si concluderà al Castello Oldofredi con il Dario Napoli Trio, che proporrà un omaggio a Django Reinhardt e alle radici del jazz europeo.

Più che un semplice festival, Lago d’Iseo Jazz è un’esperienza culturale immersiva: i concerti si tengono in location straordinarie come chiese storiche, castelli e suggestivi lidi lacustri. Il tutto sotto la direzione artistica di Maurizio Franco, garanzia di qualità, ricerca e passione per la musica. Promosso dall’Associazione Culturale Musica Oggi e patrocinato da Rai Radio 3 e MIDJ (Musicisti Italiani di Jazz), l’evento si conferma anche quest’anno come punto di riferimento nazionale per gli amanti del genere

Nessun commento:

Posta un commento