Marianne Faithfull - Burning Moonlight (EP)

Il nuovo EP di Marianne Faithfull, "Burning Moonlight", è pubblicato in tutto il mondo come EP digitale. Questi quattro nuovi brani di Marianne, registrati l'anno prima della sua scomparsa a gennaio, sono una celebrazione di Marianne e della sua straordinaria carriera artistica.

"Mentre piangiamo la perdita di Marianne, siamo lieti di annunciare l'uscita di questi brani a cui ha lavorato durante l'anno precedente alla sua scomparsa. Marianne ha vissuto per creare e suonare musica: era la sua forza trainante e non si è mai fermata. Fino alla fine ha atteso con ansia questa uscita, che ora completa e celebra la sua straordinaria carriera artistica", afferma Nicholas Dunbar, suo figlio.

L'uscita di 4 nuovi brani di Marianne è stata annunciata il 14 marzo 2025. Inizialmente pubblicato come vinile in edizione limitata in occasione del Record Store Day del 12 aprile, "Burning Moonlight" sarà disponibile in tutto il mondo come EP digitale il 6 giugno. Inizialmente previsto per febbraio come parte della lista RSD 2025, l'annuncio è stato sospeso in seguito alla morte di Marianne, avvenuta il 30 gennaio.

Ora, su richiesta della sua famiglia, DECCA Records procederà alla pubblicazione di "Burning Moonlight" per celebrare Marianne e la sua straordinaria carriera artistica. Le quattro nuove registrazioni traggono ispirazione e affondano le loro radici creative nei primi due album di Marianne, pubblicati contemporaneamente 60 anni fa, il 15 aprile 1965. Il produttore esecutivo dell'EP, Andrew Batt, spiega: "Era così insolito iniziare la propria carriera in questo modo, quindi abbiamo deciso di chiudere il cerchio. Un lato dell'EP si ispira al suo album di debutto pop, Marianne Faithfull, mentre il lato B rende omaggio alle sue radici folk, in Come My Way".

Il lato B è un omaggio al passato pop di Marianne e si apre con la toccante "Burning Moonlight", pubblicata oggi. Questa commovente ballata di resilienza e accettazione è ispirata al verso iniziale del suo singolo di debutto "As Tears Go by" ("È la sera del giorno") ed è seguita da "Love Is", un edificante omaggio al suo sound pop anni '60, scritto con il nipote Oscar Dunbar. Il lato B dell'EP ricollega Marianne alle sue origini folk con "Three Kinsmen Bold", un brano tradizionale imparato da suo padre Glynn Faithfull, che ha avuto un'influenza formativa sulle sue registrazioni folk, e una nuova interpretazione di "She Moved Thru' The Fair", un brano che Marianne ha eseguito per tutta la vita e che ha registrato per la prima volta nel 1966.

Con questo nuovo EP di quattro tracce, la carriera discografica di Marianne si estende ora per oltre 60 anni: un traguardo straordinario. "È un buon momento per guardarsi indietro", ha detto dopo aver completato il progetto. "Mi aiuta a ricordare tutto ciò che ho fatto. Non posso dire di essere una persona particolarmente nostalgica, ma mi sto godendo questo periodo di riflessione".

L'EP è prodotto da Head, con Rob Ellis, Oscar Dunbar e Andrew Batt, che ha anche scritto le note di copertina. L'uscita presenta un'opera d'arte appositamente commissionata dall'acclamato artista australiano David Frazer. Head ha lavorato per la prima volta con Marianne nel 2004 per l'album Before The Poison, diventando un amico e collaboratore fidato. "Sono così felice che abbiamo trovato un momento in cui Marianne si è sentita di nuovo in grado di scrivere e cantare", dice. "Quando mi ha chiesto di produrre queste canzoni, eravamo tutti consapevoli che la sua salute aveva reso le cose difficili, ma, in pieno stile Marianne, ha perseverato e credo che siamo riusciti a percorrere di nuovo una nuova direzione, qualcosa che ha sempre cercato di fare durante la sua lunga carriera."


Nessun commento:

Posta un commento