Mary Halvorson - About Ghosts

La Nonesuch Records pubblica "About Ghosts" della chitarrista, compositrice e membro del MacArthur College di Brooklyn, Mary Halvorson, il 13 giugno 2025. 

L'album, prodotto e mixato da John Dieterich dei Deerhoof, presenta otto nuove composizioni di Halvorson, eseguite con il suo sestetto Amaryllis, la band di improvvisazione che ha già collaborato con i suoi album acclamati dalla critica Amaryllis, Belladonna e Cloudward. 

Gli Amaryllis sono composti da Halvorson, Patricia Brennan (vibrafono), Nick Dunston (basso), Tomas Fujiwara (batteria), Jacob Garchik (trombone) e Adam O'Farrill (tromba). I sassofonisti Immanuel Wilkins e Brian Settles si uniscono all'ensemble in cinque brani, tra cui "Carved From", disponibile oggi. 

Gli ultimi tre dischi di Halvorson sono stati nominati Album Jazz dell'Anno nel sondaggio annuale dei critici di DownBeat, dove è stata anche nominata Chitarrista dell'Anno nel 2023 e nel 2024.

"Ho iniziato a scrivere questo disco nell'autunno del 2023, per gli Amaryllis, e ho pensato: 'Sai cosa? Voglio aggiungere più sassofoni'. E ho iniziato a scrivere", dice Halvorson. "Mi è sembrato un esperimento. Sentivo... armonie più dense, più strumenti a fiato. Ma volevo rimanere con gli Amaryllis, quindi mi è sembrato naturale aggiungere un paio di sassofoni ad Amaryllis piuttosto che fare qualcosa di completamente nuovo; a quel punto avevo suonato così tanto con gli Amaryllis ed eravamo in un ottimo momento.

"Credo di farlo spesso. Prendi qualcosa che già suona bene e poi aggiungi un elemento, ci metti un po' di confusione e vedi cosa succede", ride.

Un altro strumento che si può sentire in "Carved From", tra gli altri brani, è un sintetizzatore Pocket Piano che l'amico d'infanzia di Halvorson, Owen Oborn, di Critter & Guitari, le ha recentemente regalato. "Non avevo mai suonato un sintetizzatore prima, ma ho pensato: 'Wow, se me l'ha regalato, dovrei davvero imparare a suonarlo'. L'ho usato in un sacco di tracce, come sovraincisione. Si sentono strani suoni non chitarristici intrecciati nel corso del brano", dice Halvorson.

"Non lo usavo per improvvisare. Cercavo di trovare un ulteriore strato da integrare nelle composizioni, pensando sempre 'lo butto via se non mi piace'. Ma John Dieterich, che ha mixato il disco, ha incorporato il sintetizzatore alla perfezione. Sembrava che si fosse depositato un sottile strato, che poteva quasi sfuggire all'attenzione. Un po' come il membro fantasma della band."

Pitchfork ha osservato nella sua recensione dell'ultimo album di Halvorson: "C'è qualcosa di curiosamente assoluto in Cloudward, i cui otto brani sembrano esprimere principalmente i propri eleganti sistemi di ordine e disordine, piuttosto che cercare di veicolare emozioni o immagini particolari." E Bandcamp ha osservato: "Halvorson continua a dare alla sua eccellente band ampia libertà nel modo in cui i brani si combinano, producendo la sua musica più riccamente contrappuntistica di sempre. Questo risultato testimonia l'elasticità, la presenza e l'immaginazione dei suoi compagni di band, che hanno costruito meraviglie spettacolari e rigorose partendo dalle sue strutture malleabili."

Oltre ai suoi tre precedenti dischi per la Nonesuch, Halvorson ha pubblicato una serie di album acclamati dalla critica, da Dragon's Head (2008), il suo debutto in trio con il bassista John Hébert e il batterista Ches Smith, a un quintetto con il trombettista Jonathan Finlayson e il sassofonista contralto Jon Irabagon su Saturn Sings (2010) e Bending Bridges (2012), a un settetto con la sassofonista tenore Ingrid Laubrock e il trombonista Jacob Garchik su Illusionary Sea (2014), e infine a un ottetto con la chitarrista pedal steel Susan Alcorn su Away With You (2016). Ha anche pubblicato l'album solista Meltframe (2015). Il suo ensemble Code Girl, con la cantante Amirtha Kidambi, il trombettista Adam O'Farrill, la sassofonista e cantante María Grand, il bassista Michael Formanek e il batterista Tomas Fujiwara, ha pubblicato due album, nel 2018 e 2020.

Una delle chitarriste più richieste di New York, nell'ultimo decennio Halvorson ha collaborato con musicisti di vario genere come Tim Berne, Anthony Braxton, Taylor Ho Bynum, John Dieterich, Trevor Dunn, Bill Frisell, Ingrid Laubrock, Jason Moran, Joe Morris, Tom Rainey, Jessica Pavone, Tomeka Reid, Marc Ribot e John Zorn. Fa anche parte di diversi progetti collaborativi, in particolare del trio di lunga data Thumbscrew con Michael Formanek al basso e Tomas Fujiwara alla batteria.

Nessun commento:

Posta un commento