Il film fu diretto dal fotografo pubblicitario e di moda Bert Stern e da Aram Avakian, che ne curò anche il montaggio. Il produttore jazz della Columbia Records, George Avakian, fu il direttore musicale del film.
Il film mescola immagini dell'acqua e della città con gli artisti e il pubblico del festival. Presenta anche scene delle regate dell'America's Cup del 1958. Il film è in gran parte privo di dialoghi o narrazione (ad eccezione dei periodici annunci del presentatore Willis Conover).
Il film presenta le performance di Jimmy Giuffre; Thelonious Monk; Sonny Stitt; Anita O'Day; Dinah Washington; Gerry Mulligan; Chuck Berry; Chico Hamilton, con Eric Dolphy; e Louis Armstrong, con Jack Teagarden. Appaiono anche Buck Clayton, Jo Jones, Armando Peraza e gli Eli's Chosen Six, il gruppo studentesco dello Yale College che includeva il trombonista Roswell Rudd, ripreso mentre guidava per Newport a bordo di una decappottabile, suonando Dixieland.
Come previsto e annunciato nel programma, l'ultima artista del sabato sera è stata Mahalia Jackson, che ha cantato un programma di un'ora a partire da mezzanotte, inaugurando così la domenica mattina. Il film si è concluso con la sua interpretazione del Padre Nostro.
Nel 1999, il film è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry degli Stati Uniti dalla Biblioteca del Congresso in quanto "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo".
Premiato al Festival di Venezia 1959 il documentario racchiude immagini storiche di una delle più importanti esibizioni di Louis Armstrong. Oltre a essere una testimonianza musicale, “Jazz on a Summer’s Day” fa rivivere la suggestiva atmosfera dei concerti jazz nell’America di fine anni ’50.

Nessun commento:
Posta un commento