Un mese di concerti al Giardino Scotto di Pisa

L’estate 2025 si preannuncia ricca di eventi musicali a Pisa, con una serie di concerti che si svolgeranno nel suggestivo Giardino Scotto. Dal 1 al 28 luglio, il programma include ben 28 spettacoli che spaziano tra generi come jazz, folk e rock. Tra gli artisti in line-up ci sono nomi illustri come Mulatu Astatke, Billy Cobham e Ginevra Di Marco. L’iniziativa è promossa dal Comune di Pisa in collaborazione con diverse associazioni locali.

Il primo concerto del mese avrà luogo il 1 luglio alle ore 21:30 e sarà un tributo a Pino Daniele intitolato “Nero a metà Experience“. Questo evento vedrà la partecipazione dei musicisti storici del cantautore napoletano: De Rienzo, Vitolo e Marangolo. La serata promette di riportare sul palco le emozioni delle canzoni più celebri dell’artista.

Nei giorni successivi, il cartellone offre una varietà interessante. Il 2 luglio Caracol presenterà King Hannah alle ore 21:30; mentre il giorno successivo sarà la volta dell’Arneo Tambourine Project a cura di Pisa Folk. Il weekend proseguirà con “È stato un tempo il mondo“, uno spettacolo che unirà Franco Arminio e Ginevra Di Marco sabato sera.

Domenica vedrà l’esibizione del leggendario Mulatu Astatke alle ore 21:30, seguito da una settimana densa di eventi jazz con artisti come Buster Williams e Makaya McCraven nei giorni successivi.

La rassegna non si limita ai talenti italiani; molti artisti internazionali arricchiranno la programmazione estiva. Ad esempio, Billy Cobham porterà la sua “Time Machine” venerdì 11 luglio per una serata dedicata agli amanti della musica fusion. Altri nomi notabili includono Ambrose Akinmusire e Eric Mingus & Silvia Bolognesi che celebreranno l’eredità musicale di Gil Scott-Heron giovedì 17 luglio.

Inoltre, i concerti della Siena Jazz Orchestra diretta da Roberto Spadoni offriranno un’opportunità unica per ascoltare composizioni originali ispirate alla pace interiore domenica 20 luglio.

Questo ambizioso progetto è reso possibile grazie alla sinergia tra diverse realtà culturali pisane come Pisamo insieme ad associazioni quali Pisa Jazz, Caracol ed Borderline. Ognuna contribuisce portando sul palco i propri artisti preferiti ed offrendo così una programmazione variegata capace di attrarre diversi pubblici. 

Nessun commento:

Posta un commento