Domenico Caliri & Tonino Miano - Strings Currents

"L’artista contemporaneo, nel dipanarsi del proprio percorso di ricerca, riveste almeno due ruoli fondamentali: uno è il suo farsi interprete del mondo che lo circonda, l’altro è scoprire metodi che possano ulteriormente espandere il suo campo visivo, contribuendo ad una maggiore e più raffinata capacità espressiva.

E’ il caso di Domenico Caliri e Tonino Miano - legati da un’amicizia lunga ben oltre tre decenni - che si confrontano con equo interesse sia sul piano “acustico” che “elettrico”. 

I termini qui vengono usati in una loro accezione semplicistica, in quanto il binomio chitarra-pianoforte si avvale comunque di una chitarra elettrica amplificata, e il binomio elettrico è spesso caratterizzato nel dettaglio dall’introduzione di campionamenti acustici che coabitano un tessuto frastagliato spesso ibrido. Da qui il titolo di questo progetto, che racchiude le sottigliezze implicite all’interno di esso: “corde” e “correnti” appunto.

Chitarrista l’uno di estrazione prevalentemente jazzistica, pianista l’altro di formazione classica e più legato all’improvvisazione libera, ma da anni entrambi spinti oltre i limiti sonori imposti dai loro rispettivi strumenti, per chiamare in causa altri piani di udibilità espressiva possibili attraverso l’utilizzo di synths, oggetti, pedali e campionamenti, Strings - Currents è contemporaneamente incontro e punto di divergenza di questi due mondi, ugualmente appartenenti allo stesso duo ma che, per il loro intrinseco esistere su piani differenti, sembrano provenire da punti diversi dello spazio creativo, come quasi appartenenti a sorgenti separate.

Anche questa vuole essere la provocazione del duo: collocarsi al di qua e al di là di una linea di confine, di demarcazione di stili. Si possono concepire realtà creative per la conciliazione delle quali è necessario un salto di entità non indifferente che, se è possibile per il musicista, dovrebbe essere possibile anche per l’ascoltatore." 


Nessun commento:

Posta un commento