José James in Concerto alla Casa del Jazz di Roma

Il 9 luglio alla Casa del jazz di Roma, l'unica data italiana del tour europeo di José James.

José James è un cantante e songwriter americano che incarna un raro equilibrio tra jazz, soul, hip-hop e R&B. Nato a Minneapolis nel 1978, ha conquistato il pubblico internazionale con una voce calda e vellutata, capace di evocare tanto i grandi crooner del passato quanto le atmosfere più urbane e moderne.

Dopo gli studi alla prestigiosa New School for Jazz and Contemporary Music di New York, José James si è fatto notare nel 2008 con l’album The Dreamer, pubblicato dall’etichetta inglese Brownswood di Gilles Peterson. Da quel momento ha costruito una carriera originale e sempre in evoluzione, collaborando con artisti come Robert Glasper, Flying Lotus, Lalah Hathaway e Christian Scott.

La sua discografia riflette una costante voglia di sperimentare: dall’omaggio a Billie Holiday in Yesterday I Had the Blues (2015), alle atmosfere più elettroniche di No Beginning No End (2013) e Love in a Time of Madness (2017), fino al recente 1978 (2024), che celebra le sue radici musicali tra Prince, D’Angelo e Marvin Gaye.

José James è oggi una delle voci più riconoscibili della nuova scena afroamericana: raffinato, eclettico, spirituale. Il suo lavoro continua a ridefinire i confini del jazz contemporaneo, portandolo con naturalezza nei territori del soul moderno.

Nessun commento:

Posta un commento