Estival Jazz si prepara a celebrare la sua storia con un programma variegato che include ritorni illustri e nuove voci. Il riconoscimento alla carriera sarà conferito ai Take 6, un gruppo vocale acappella statunitense noto per le loro straordinarie armonie vocali. Fondato nel 1980 da Claude McKnight all’Oakwood College in Alabama, il gruppo ha collezionato dieci Grammy Awards e ha collaborato con leggende della musica come Ray Charles e Whitney Houston. La cerimonia di premiazione avverrà venerdì 11 luglio sul palco principale in Piazza della Riforma.
Lugano si prepara ad accogliere anche altri artisti rinomati: Al Di Meola tornerà a esibirsi accompagnato dall’Orchestra della Svizzera italiana , celebrando così i novant’anni dell’orchestra stessa. Il chitarrista è conosciuto per la sua abilità nel fondere jazz fusion con influenze flamenco ed elettroniche.
Il primo giorno del festival inizierà giovedì alle ore 18 presso Punta Foce con i jupiter.clouds, un quartetto ticinese che mescola jazz contemporaneo a sonorità fusion ed elettroniche. A seguire ci sarà Alina Amuri in Piazza della Riforma alle ore 20; l’artista combina Afrobeat e R&B creando uno stile unico.
Una novità quest’anno è l’introduzione del secondo palco in Piazza Manzoni dove ogni sera due artisti si esibiranno durante le transizioni tra i concerti principali. Giovedì sera vedrà Lady Bazaar portare sul palco la sua energia funk prima dell’attesissimo concerto di Al Di Meola.
La serata culminerà con una performance dei PATAX dalle ore mezzanotte; questa band spagnola è nota per la sua fusione esplosiva di flamenco e funk.
Venerdì sera aprirà Kurt Elling insieme agli Yellowjackets rendendo omaggio ai Weather Report attraverso reinterpretazioni innovative delle loro canzoni iconiche. In seguito saliranno sul palco i Take 6 per incantare il pubblico con le loro armonie vocali premiate a livello mondiale.
Sabato pomeriggio sarà dedicato al cantautore Julian Brown mentre Gonzalo Rubalcaba porterà il suo talento al pianoforte nella serata successiva insieme al Trio d’Été. Jack Savoretti chiuderà la giornata presentando brani dal suo ultimo album “Miss Italia“, prima delle esibizioni finali che includeranno Youssou N’Dour & Le Super Étoile de Dakar nella notte conclusiva del festival.
I concerti saranno accessibili gratuitamente nelle aree dedicate presso i palchi principali, ma quest’anno ci sarà anche l’opzione per acquistare posti a sedere riservati nella zona antistante al palco principale in Piazza della Riforma; questo permetterà una fruizione più confortevole degli spettacoli senza compromettere lo spirito gratuito dell’evento stesso.

Nessun commento:
Posta un commento