Ludovica Burtone - Migration Tales

Migration Tales è un tributo musicale alle esperienze delle donne immigrate. 

Questo progetto, un ricco mix di composizioni originali e collaborazioni, è stato concepito per esprimere le complesse emozioni, le sfide e i trionfi di coloro che attraversano diverse culture alla ricerca di un posto dove sentirsi a casa. 

L'album è stato reso possibile grazie al generoso supporto della Café Royal Cultural Foundation e di New Music USA, due organizzazioni il cui impegno nella promozione dell'arte innovativa ha giocato un ruolo fondamentale nel dare vita alla visione della violinista e compositrice Ludovica Burtone

Accompagnata da un ensemble eccezionale – che include Milena Casado (Spagna) al flicorno, Julieta Eugenio (Argentina) al sassofono tenore, Marta Sánchez (Spagna) al pianoforte, Tyrone Allen II (USA) al basso e Jongkuk Kim (Corea del Sud) alla batteria – Burtone presenta un disco profondo che mette in mostra la sua padronanza di idiomi jazz, classici e world music, catturando splendidamente le storie che hanno ispirato l'album. 

Questo ensemble eterogeneo esemplifica il dialogo multiculturale centrale di Migration Tales. La loro collaborazione riflette i temi dell'adattamento, dell'unità e della ricerca di appartenenza, catturando efficacemente le narrazioni degli immigrati attraverso i confini.

"Volevo creare musica che riflettesse l'incredibile resilienza delle donne immigrate, catturando sia la bellezza che la complessità dei loro viaggi", afferma Burtone. "Questo progetto è stato profondamente personale, ispirato dalle incredibili donne di New York, le cui storie mi hanno commosso e la cui forza volevo celebrare. Lavorare con questo gruppo di musicisti, ognuno con il proprio background culturale, ci ha permesso di dare forma a un suono che appare ricco e variegato come le storie stesse."

Nessun commento:

Posta un commento