Mulatu Astatke annuncia il primo album studio in 10 anni

Il leggendario musicista etiope Mulatu Astatke ha annunciato la pubblicazione del suo primo album studio in dieci anni. Il pioniere dell'Ethio-jazz torna con "Mulatu Plays Mulatu", in uscita il 26 settembre per l'etichetta Strut.

Mulatu Astatke, figura fondamentale dell'era "Swinging Addis", ha contribuito a creare un suono unico coniando il termine "Ethio Jazz" per descrivere la sua musica. La sua influenza si è estesa a livello globale, con numerose compilation che hanno portato l'Ethio-jazz a diversi pubblici nel corso degli anni.

"Per tutta la mia vita ho voluto portare l'Ethio-jazz in tutti gli angoli del mondo perché le persone potessero goderne, e sento di essere riuscito in questo intento", ha dichiarato Mulatu.

Il nuovo album è stato prodotto da Dexter Story e vede la partecipazione di artisti contemporanei di Los Angeles come Carlos Niño e Kibrom Birhane. Le registrazioni e il missaggio sono stati curati da Isabel Gracefield presso i RAK Studios di Londra e da Dexter Story ad Addis Abeba.

Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con la sua band britannica di lunga data, musicisti che ha affinato attraverso anni di esibizioni dal vivo al Jazz Village club di Addis Abeba.

Tra i brani in evidenza figura "Netsanet" (che significa "libertà"), un pezzo appassionato che esplora le radici dell'Ethio-jazz permettendo a Mulatu Astatke di spingersi in nuove direzioni musicali. Il brano è stato registrato tra Londra e Addis Abeba.

"L'Ethio-jazz ci unisce e ci rende uno", spiega l'artista. "Questo album è il culmine del mio lavoro nel portare questa musica al mondo e rende omaggio ai nostri eroi non celebrati, gli scienziati musicali originali in Etiopia che ci hanno dato la nostra musica culturale."

"Mulatu Plays Mulatu" rappresenta un momento significativo per la musica etiope contemporanea e per i fan dell'Ethio-jazz in tutto il mondo, segnando il ritorno di uno dei suoi più importanti innovatori.

Nessun commento:

Posta un commento