Marsalis riceve un dottorato dal Royal Conservatoire of Scotland

Yelkrokoyade,
CC BY-SA 4.0
Il trombettista e compositore Wynton Marsalis, figura chiave del jazz contemporaneo e direttore artistico del Jazz at Lincoln Center di New York, ha ricevuto un prestigioso dottorato honoris causa dal Royal Conservatoire of Scotland (RCS), una delle più rinomate istituzioni accademiche musicali europee. La cerimonia si è svolta a Glasgow il 4 luglio 2025, in occasione della sessione di laurea estiva del Conservatorio.

Questo riconoscimento non è solo un tributo alla sua eccezionale carriera musicale, ma anche al suo instancabile impegno nella formazione delle nuove generazioni di musicisti e nella diffusione della cultura jazzistica a livello globale. Il direttore del Conservatoire, Jeffrey Sharkey, ha sottolineato come Marsalis incarni i valori dell’arte musicale: rigore, passione, responsabilità culturale e apertura.

Marsalis non è nuovo a riconoscimenti di questo calibro: nel corso degli anni ha ricevuto numerosi Grammy, è stato il primo musicista jazz a vincere un Premio Pulitzer per la Musica (nel 1997 con Blood on the Fields) e ha tenuto centinaia di workshop e masterclass in tutto il mondo. La sua visione del jazz come forma d’arte profondamente radicata nella storia americana ma aperta al dialogo con tutte le culture musicali lo ha reso un punto di riferimento nel panorama artistico contemporaneo.

Durante la cerimonia, Marsalis ha tenuto un discorso toccante e ispirato, parlando dell’importanza dell’educazione musicale, del rispetto per la tradizione e della responsabilità morale dell’artista: «L'arte ci insegna a essere umani, a sentire empatia, a metterci nei panni dell’altro. In questo senso, la musica è una forma di civiltà», ha detto, ricevendo una standing ovation.

La presenza di Marsalis in Scozia si è inserita anche in un più ampio programma di collaborazioni tra il RCS e il Jazz at Lincoln Center, con workshop, performance e attività didattiche rivolte agli studenti europei. Un modo per rafforzare il ponte culturale tra l’America e l’Europa attraverso il linguaggio universale del jazz.

Marsalis, con il suo stile inconfondibile che coniuga virtuosismo tecnico e profondità espressiva, continua a essere non solo un musicista di straordinario talento, ma anche un ambasciatore globale del jazz e del valore educativo della musica. Questo riconoscimento del Conservatorio Reale di Scozia non fa che confermare l’impatto duraturo del suo contributo alla cultura musicale mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento