Flashing Spirits fu registrato il 3 settembre 1988 all'Outside In Festival di Crawley, nel Regno Unito. Si compone di un brano di 38 minuti, seguito da due bis.
Taylor e Oxley suonarono insieme per la prima volta meno di tre mesi prima di questo incontro, il 17 luglio 1988. Quella performance fu pubblicata con il titolo di Leaf Palm Hand e inclusa nel leggendario cofanetto In Berlin '88. Nel 1989, si unirono a loro il bassista William Parker in un gruppo chiamato Feel Trio, che durò fino al 1990 e pubblicò Looking, Celebrated Blazons e il cofanetto di 10 CD 2 Ts For A Lovely T.
Taylor e Oxley si esibirono insieme fino alla fine della vita del pianista. Hanno collaborato con il trombettista Bill Dixon per diversi concerti nei primi anni 2000; hanno continuato a lavorare come duo; e hanno riunito il Feel Trio con l'ospite speciale Anthony Braxton nel 2007.
Quando Taylor ha fatto le sue ultime apparizioni pubbliche al Whitney Museum nell'aprile 2016, Oxley faceva parte di due dei tre ensemble che si sono esibiti. Altri lavori del duo Taylor/Oxley includono Ailanthus/Altissima: Bilateral Dimensions of 2 Root Songs (Triple Point, 2010); Conversations With Tony Oxley (Jazzwerkstaat, 2018); e Birdland, Neuburg 2011 (Fundacja Słuchaj, 2020).
Ben Watson di The Wire ha scritto dell'esibizione ascoltata su Flashing Spirits: "La grandezza di Cecil Taylor sta nel convincere l'ascoltatore che qualsiasi problema si riscontri nell'apprezzare la sua musica non ha nulla a che fare con il pianista... Ciò che ti spinge ad ascoltare – cercando ancora una volta di penetrare gli assalti ad alta energia – è la sua autorevolezza unica, l'integrità di un sopravvissuto... Interroga la tastiera come se non potesse credere che non darà più nulla".
Questo album è pubblicato in collaborazione con Leo Feigin, fondatore della leggendaria etichetta d'avanguardia Leo Records. La musica è stata masterizzata da Kurt Glück nel marzo 2025.
Edizione limitata di 500 CD in robusta custodia mini-LP apribile con apertura a scatto.

Nessun commento:
Posta un commento