Kenny Garrett Quintet - BIMHUIS 2020 (video)

Il sassofonista Kenny Garrett ha avuto un'enorme svolta subito dopo aver suonato per la prima volta al BIMHUIS, nel 1986 con i Jazz Messengers di Art Blakey. 

Con la sua potente interpretazione di contralto e soprano, ha fatto scalpore nella band di Miles Davis e ha ottenuto un grande successo come solista. Le sue rare esibizioni al BIMHUIS sono definite "leggendarie" (de Volkskrant); "Kenny Garrett rivoluziona il BIMHUIS", ha detto Jazzenzo a proposito della sua precedente esibizione.

Per questo concerto Garrett presentò i pezzi dell'allora suo ultimo album, Do Your Dance, in cui sono presenti tutti i generi di musica dance, dal funk all'hip-hop, fino a groove e ritmi africani e brasiliani. Anche dal vivo, il quintetto di Kenny Garrett è noto per far ballare il pubblico. Del gruppo fa parte l'esperto percussionista Rudy Bird, che ha suonato anche con Miles Davis.

"Un solista di intensità vulcanica" (New York Times su Kenny Garrett). 

Kenny Garrett è tra i sassofonisti contralto più popolari e influenti della sua generazione. "Un tornado di suoni che turbina con passione" (Downbeat). 

"È il sassofonista contralto più interessante in circolazione, il mio preferito" (David Sanborn).

Il concerto è stato registrato il 2 febbraio del 2020, la fomazione: Kenny Garrett, sassofono contralto/soprano, Corcoran Holt basso, Vernell Brown pianoforte, Samuel Laviso batteria, Rudy Bird percussioni 

Nessun commento:

Posta un commento