Terri Lyne Carrington & Christie Dashiell - We Insist 2025!

Terri Lyne Carrington, vincitrice di quattro GRAMMY e maestra del jazz NEA, e la cantante Christie Dashiell, candidata ai GRAMMY, presentano "We Insist 2025!", un'audace rivisitazione del seminale album del 1961 "We Insist!", "Freedom Now Suite" di Max Roach.

Originariamente creato da Max Roach in collaborazione con Abbey Lincoln e il paroliere Oscar Brown Jr., "We Insist!" ha celebrato il centenario della Proclamazione dell'Emancipazione e ha rappresentato un grido di battaglia durante il movimento per i diritti civili. Riconosciuto dalla Biblioteca del Congresso e citato tra le registrazioni jazz più essenziali della storia, il suo messaggio rimane vitale e urgente oggi come lo era quando fu pubblicato nel 1961. 

La versione rivisitata di Carrington e Dashiell rende omaggio a questa eredità, ampliandone al contempo la tavolozza sonora, fondendo il jazz con influenze gospel, neo-soul, funk, afro-latina, dell'Africa occidentale e blues. L'album presenta una straordinaria formazione di musicisti, molti dei quali sono artisti della Candid Recordings, tra cui Weedie Braimah, Milena Casado, Morgan Guerin, Simon Moullier e Matthew Stevens. 

Tra gli ospiti speciali, Julian Priester, l'unico musicista vivente della registrazione originale. Insieme, danno nuova vita all'album senza tempo di Roach, infondendogli lo spirito dell'improvvisazione collettiva, della meditazione e della gioia come forme di resistenza.

We Insist 2025! è più di un album: è un invito all'azione, una commemorazione della resilienza e un tributo al potere duraturo della musica di ispirare il cambiamento. Con la sua fusione di tradizione e innovazione, l'album non solo onora il passato, ma punta anche al futuro del jazz come forma d'arte dinamica e completa. 

"Ho deciso di realizzare un album che non solo catturasse lo spirito di resistenza della registrazione originale, ma che riconoscesse anche i legami con la danza, la trance e la gioia come forme di protesta. L'espressione di sé senza scuse e la gioia sfacciata sono importanti per proclamare la libertà e sono manifestazioni di resistenza all'oppressione", afferma Carrington in un post su Instagram che annuncia l'album.

We Insist 2025! uscirà il 13 giugno 2025 su tutte le piattaforme di streaming. Copie in vinile e CD sono disponibili per il preordine tramite CANDID Records.

Nessun commento:

Posta un commento