Eddie Henderson - Heritage (Classic Vinyl series)

L'album jazz-funk fusion di Eddie Henderson del 1976, Heritage, tornerà in vinile il 18 luglio, quando verrà ripubblicato nell'ambito della serie Classic Vinyl della Blue Note Records.

Per Heritage, Henderson ha messo insieme una formazione lungimirante che includeva Julian Priester al trombone, Hadley Caliman ai fiati, Patrice Rushen alle tastiere, Paul Jackson al basso, Mtume alle percussioni e i batteristi Mike Clark, Woody Theus e Billy Hart. Il set di sette brani è ricco di vibrazioni e ricco di groove grintosi, tessiture dark e arrangiamenti intricati che trasportano l'ascoltatore in un viaggio epico. 

Nato a New York City, Eddie Henderson ricevette una lezione informale di tromba dall'iconico Louis Armstrong a soli 9 anni, e continuò a studiare lo strumento da adolescente a San Francisco, dopo che la sua famiglia si trasferì lì nel 1954 e lui frequentò il Conservatorio di Musica di San Francisco. Seguì anche una carriera parallela in medicina e psichiatria e, dopo aver conseguito la laurea in medicina alla Howard University di Washington D.C., tornò nella Bay Area per il tirocinio e la specializzazione in medicina. Tuttavia, il presunto concerto di una settimana di Henderson con la band Mwandishi di Herbie Hancock portò a un impiego triennale come musicista a tempo pieno, dal 1970 al 1973.

Oltre ai tre album registrati dal gruppo sotto il nome di Hancock, Henderson registrò i suoi primi due album da solista, Realization (1972) e Inside Out (1973), con Hancock e la band Mwandishi. Il suo debutto da solista per la Blue Note fu Sunburst del 1975, seguito da Heritage nel 1976 registrato presso lo studio Wally Heider di San Francisco.

Henderson si concentrò in seguito sulla sua carriera medica, sebbene tornò a suonare jazz durante gli anni '90. Ha suonato con grandi pionieri del jazz, tra cui Elvin Jones, Johnny Griffin, Slide Hampton, McCoy Tyner, Benny Golson, Joe Henderson, Max Roach, Jackie McClean, Dexter Gordon e Roy Haynes.

La nuova Blue Note Classic Vinyl Edition di "Heritage" di Eddie Henderson è in stereo e completamente analogica. È stata masterizzata da Kevin Gray a partire dai master originali e stampata su vinile da 180 g presso Optimal.

Nessun commento:

Posta un commento