Il disco è impreziosito dalle liner notes firmate dal virtuoso sassofonista americano Rick Margitza.
Un omaggio al grande trombettista, flicornista e compositore canadese naturalizzato britannico Kenny Wheeler (1930–2014) considerato tra le figure più originali e poetiche del jazz moderno, che ha saputo fondere la libertà del free jazz con la struttura della musica da camera e del jazz orchestrale; particolarmente attivo sulla scena europea, tanto da divenire anche figura di spicco della vivace avanguardia jazzistica inglese degli anni ’60 e ’70 e cofondatore dello storico trio Azimuth con John Taylor (pianoforte) e Norma Winstone (strumento voce).
Il disco contiene 4 brani di sua composizione, un brano di Dave Holland e due originali firmati dagli stessi leader del progetto.
"Questa è una splendida registrazione della musica di uno dei miei compositori preferiti. Un duo è sempre una sfida, perché i musicisti coinvolti sono completamente esposti. Francesco e Ivano hanno colto l'occasione, dando vita a una registrazione al tempo stesso delicata e potente. Ci sono molti colori e texture meravigliose che nascono dal loro dialogo contrappuntistico; la padronanza di Francesco del flauto, del flauto contralto e dell'ottavino e l'interazione con l'approccio orchestrale di Ivano. Una splendida aggiunta a questo tributo a Kenny Wheeler è l'elegante flicorno di Luca Aquino in Recondito. Sono certo che apprezzerete questa musica tanto quanto è piaciuta a me." (Liner Notes a cura di Rick Margitza)

Nessun commento:
Posta un commento