Donald Vega pubblica il singolo Gather ‘Round

Il pluripremiato pianista e compositore Donald Vega pubblica il suo nuovo singolo, Gather ‘Round, venerdì 27 giugno 2025. 

Il singolo è stato registrato durante la sessione di registrazione dell'album di Vega, candidato ai Grammy, As I Travel, presso il Samurai Hotel Recording Studio di Astoria, New York, e vede la partecipazione di John Patitucci al basso e Lewis Nash alla batteria.

"Quando ho scritto 'Gather 'Round', pensavo a tutti quei momenti gioiosi e rumorosi con la famiglia e gli amici, quelli in cui le risate riempiono la stanza e l'amore è ovunque", afferma Vega. "Spero che gli ascoltatori sentano quell'energia, quel calore e ricordino i loro momenti di convivialità ascoltando la musica". Quindi riunitevi attorno al pianoforte, al focolare o al tavolo da pranzo: ridete, chiacchierate, cantate e immergetevi in ​​tutto questo. Questo brano dal ritmo medio-upswing è stato creato per essere condiviso con le persone che vi portano gioia!

Donald Vega è un pianista nicaraguense con formazione classica. Emigrò negli Stati Uniti all'età di 14 anni, dove si avvicinò al jazz grazie alla guida di Billy Higgins e del bassista John Clayton. In seguito, si perfezionò alla USC, alla Manhattan School of Music e alla Juilliard School, dove studiò con il leggendario Kenny Barron. Vega è attualmente in tournée internazionale come pianista per l'apprezzato Ron Carter's Trio e rimane un ricercato compositore, collaboratore e bandleader. 

Oltre alla sua carriera concertistica, Vega è un dedito all'insegnamento, ricoprendo il ruolo di professore alla Juilliard School. Il suo contributo alla composizione jazz è stato riconosciuto con una prestigiosa borsa di studio Guggenheim nel 2023. È anche membro del consiglio di amministrazione di Back Country Jazz, un'organizzazione impegnata a fornire educazione musicale ai giovani svantaggiati. L'ultimo album di Vega, As I Travel (Imagery Records 2023), ha ricevuto una nomination ai Grammy come Miglior Album Latin Jazz, consolidando ulteriormente la sua reputazione di figura di spicco del jazz contemporaneo. Gather ‘Round offre agli ascoltatori una nuova prospettiva sul mix distintivo di Vega, fatto di composizione lirica e arte in continua evoluzione, il tutto profondamente radicato nelle ricche tradizioni del jazz. 

Nessun commento:

Posta un commento