Marquis Hill è un talentuoso trombettista jazz americano nato nel 1987 a Hazel Crest, Illinois. Cresciuto in un ambiente musicale ricco, ha iniziato a suonare la tromba fin da giovane e si è distinto per il suo stile innovativo che fonde jazz tradizionale con influenze moderne come hip-hop e R&B.
Ha studiato presso la University of Illinois e la The New School di New York. Marquis Hill ha ricevuto numerosi premi, tra cui il prestigioso Thelonious Monk International Jazz Trumpet Competition nel 2014, che ha contribuito a lanciarne la carriera a livello internazionale. È noto per la sua capacità di unire tecnica raffinata e sensibilità espressiva, e per il suo lavoro come leader e collaboratore con artisti di spicco nel panorama jazz contemporaneo.
Il concerto è stato registrato il 28 dicembre 2024, in formazione: Marquis Hill – Tromba, Logan Richardson – Sassofono contralto, Mike King – Pianoforte, Junius Paul – Basso, Marcus Gilmore – Batteria
Fondato nel 1947 da Joe Segal, il Jazz Showcase è il più antico jazz club storico di Chicago, ora di proprietà e gestito da Wayne Segal. Nel corso dei decenni, ha ospitato i più grandi nomi del jazz, tra cui Dizzy Gillespie, McCoy Tyner, Roy Hargrove, Sonny Stitt e innumerevoli altri. Oggi continua a prosperare come centro del jazz di livello mondiale e sede della vivace scena musicale di Chicago.

Nessun commento:
Posta un commento