Jazz guitar. Un approccio creativo

Un metodo in due volumi per lo sviluppo della propria creatività. 

Nato come guida per i corsi accademici di chitarra jazz nei Conservatori ed adatto a tutti i musicisti. Il Volume 2 approfondisce l’uso di arpeggi su cadenze minori ed accordi alterati. 

Nell’ambito armonico affronta le triadi “late” e i movimenti interni. Nel capitolo scale: sixth diminished, pentatoniche, esatonali e diminuite. 

Vi sono esercizi pratici su progressioni come il Rhythm Changes e altri standards. Include l’improvvisazione su cadenze complesse, i Coltrane changes e 10 strumenti tra idee ritmiche, voice leading ed intervalli. Introduce tecniche di contrappunto e il concetto di Sister Dominants.

Lucio Ferrara e Davide Brillante propongono con Jazz Guitar – Un Approccio Creativo – A Creative Approach. Volume 1 un metodo innovativo per i chitarristi jazz, edito da Volontè&Co. Il libro si rivolge a studenti di Conservatorio ma anche a musicisti di qualsiasi livello interessati ad approfondire la creatività musicale e l’esplorazione dell’armonia, delle scale e del repertorio jazzistico. La genesi di Jazz Guitar – Un Approccio Creativo risale all’incontro tra due esperienze di vita e di insegnamento nei Conservatori italiani. Lucio Ferrara e Davide Brillante, chitarristi di grande esperienza, si trovano accomunati da un approccio didattico che valorizza l’individualità dell’allievo. Il metodo nasce quindi dalla necessità di strutturare un programma che, pur mantenendo una base solida, si adatta alle esigenze personali di ciascuno studente. Un percorso che evolve dagli anni di studio e dalle esperienze personali di entrambi, e che prende forma in un metodo suddiviso in due volumi. (Musicoff)

Nessun commento:

Posta un commento